LifeStyle Travel

Mercantia 30th Anniversary. Ristorante L’ Antica Fonte

luglio 19, 2017

Salve a tutti!! Oggi ancora qua per un nuovo articolo!! Questa volta parliamo del magico mondo di Mercantia, la festa degli Artisti di strada che ogni anno a metà Luglio anima le viuzze di Certaldo Alto!

certaldoIMG_9668 copiaOrmai sono tanti anni che è diventato per me un appuntamento fisso, e mercoledì con Ri siamo andati all’apertura della Trentesima Edizione. Abbiamo mangiato in un ristorantino che mi ha consigliato la mia cara amica Ilenia, in quanto abita praticamente ai piedi di Certaldo, L’ Antica Fonte, con un bellissimo giardino interno con vista sulle colline tipicamente toscane, con da un lato le torri di San Gimignano che spuntavano dallo skyline e dall’altro l’entrata alla parte storica del paese… una meraviglia! Bellissimo! Noi poi siamo arrivati alle 20, quindi avevamo praticamente l’intero tramonto davanti! IMG_9663 copiaCi hanno assegnato un tavolincino proprio in prima fila per questo spettacolo unico immersi nell’atmosfera rustica e bucolica del locale e magica e surreale di Mercantia. Abbiamo mangiato benissimo – vi consiglio i nostri piatti: Tagliere di affettati locali, Maltagliati con Ragù di salsicce di cinta e Pici alla Vigliacca con guanciale, pomodorini, aglio, briciole di pane fritto e peperoncino e per dessert una splendida Torta al cioccolato fondente calda -, un servizio impeccabile – di quello che raramente si trova, di una gentilezza e disponibilità ormai IMG_9664 copiainaspettate -, un menù tradizionale ma ricercato e una location che da sola ne valeva già il 90%!

Sì perché passeggiando per le viuzze del paese storico, sicuramente noterete questo meraviglioso giardino con vista panoramica chiuso da un cancellino, da cui potrete vedere una cartolina ‘reale’ con tavolini in ferro, una pergola in legno, fiori colorati, rampicanti, una vasca in pietra originale con dei bellissimi pesci e di là, ancora oltre, le colline tra Siena e Firenze!IMG_9666 copia

Ogni anno ci passavo davanti e ne facevo una foto, quest’anno finalmente ho potuto mangiarci e vivere tutto dall’interno e la meraviglia e la bontà dei piatti sono assicurate!

Se vorrete dedicarvi una bella cenetta, potrete trovare il Ristorante L’ Antica Fonte su The Fork – tramite cui potrete anche prenotare -, oppure digitando www.tavernaanticafonte.it, e su Facebook @taverna.lanticafonte.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply